16.5.06

mtv e microsoft sfidano apple

rischia di dare un bello scossone all'editoria musicale online il nuovo progetto congiunto del più grande trend setter musicale (mtv) e del più grande colosso informatico (microsoft) del mondo: il nome del nascituro anti-itunes è urge, un programma che sarà integrato nella prossima release di windows media player e che consentirà, oltre al download di brani singoli e album interi, anche un abbonamento flat mensile a radio digitali o per il download illimitato di contenuti musicali. la musica scaricata sarà blindata con drm microsoft, il che risulterà in una totale incompatibilità con i lettori che non supportano le tecnologie di protezione del gigante di redmond: scordatevi, insomma, di mettere le canzoni prese da urge sull'ipod.
l'introduzione della tariffa flat sembra, al momento, l'unico smarcamento rispetto alla linea dettata da apple: i prezzi di brani singoli (99 centesimi) e degli album (14,95 dollari) sono esattamente pari a quelli praticati dall'attuale leader.
la battaglia, insomma, si giocherà sul sicuro e devastante effetto che verrà generato, perlomeno a medio termine, dall'interazione dei due marchi legati nel progetto: non richiede alcuno sforzo pensare a quanto sarà facile per un ragazzino della seconda metà del 2007, ormai già abbastanza skilled col suo fiammante windows vista, scaricare l'ultima hit lanciata in heavy rotation dal suo canale musicale preferito, e magari beccarsi in regalo la suoneria sul cellulare, oltre a vedere la sua sgrammaticata dedica sulla fascetta che oscura la parte inferiore del video.

link@microsoft
link@puntoinformatico
link@tweakness news
link@wikipedia