25.5.06

next-gen news /01

raggruppo in un unico post, che credo dovrebbe ricorrere con frequenza più o meno regolare, le notizie più rilevanti riguardo alle console di nuova generazione e ai loro fratelli portatili.

non è (ancora) riuscita a microsoft l'operazione di sfondamento del mercato giapponese: con solo l'1% della quota di mercato nipponico, la console che sta facendo sfracelli in tutto il resto del mondo viene clamorosamente bocciata dai giocatori del sol levante, che rimangono fedeli ai miti casalinghi, sia in forma domestica che portatile. a questo punto, non stupirebbe se sony e microsoft decidessero, una volta per tutte, una pacifica, redditizia e quantomeno aberrante spartizione definitiva del mercato.
link@gameindustry

arrivano ulteriori indizi a provare come il vero obiettivo della sua prossima console non sia tanto il puro divertimento ludico, quanto una definitiva convergenza mediale all'interno di un unico (e relativamente economico) apparecchio: dopo le sparate sui prezzi di ps3, per i quali sono stati tirati in ballo eloquenti paragoni con lettori blu-ray standalone, il discorso si fa ancora più esplicito quando bloomberg arriva ad ipotizzare una strategia di lancio della console in concomitanza con l'uscita su supporto digitale del film "il codice da vinci", di cui il gigante giapponese deterrà i diritti di ridistribuzione su supporto digitale. il destino di ps3, su cui ogni giorno sembrano calare nuove nubi, sta assumendo sempre più i contorni di un vero e proprio thriller...
link@gameindustry

il cavaliere per le arti e le lettere shigeru miyamoto si è recentemente lanciato a viso aperto contro le scelte commerciali di sony riguardo a ps3, criticando aspramente sia il nuovo controller sensibile al movimento, che sarebbe una copia spudorata di quello di wii, sia il basarsi sempre sugli stessi titoli, aggiornati graficamente, per vendere migliaia di nuove macchine. è una polemica che si basa su ruggini piuttosto antiche, più o meno dei tempi in cui nintendo aveva ceduto tutta la propria knowledge base a titolo gratuito a sony perché sviluppasse l'erede con supporto cd del super nes; un accordo che, improvvisamente, venne rescisso unilateralmente da nintendo, con grande disappunto degli ex-partner, che colsero comunque al volo l'occasione per portare avanti in proprio il progetto, e diventare di lì a poco i nuovi padroni del mercato videoludico. ma questa, come è buon adagio dire, è un'altra storia.
link@gameindustry
link@puntoinformatico

è noto da qualche tempo che il browser opera sarà integrato in wii, e non venduto separatamente. scott hedrick, vice presidente esecutivo per i device di opera, si dichiara entusiasta delle possibilità di interazione garantite dal remote controller di wii, e dichiara che verrà sfruttato al massimo per garantire ai giocatori un nuovo ed intuitivo modo di navigare il web, che sarà sempre più parte determinante dell'esperienza di gioco.
link@ign
link@gameindustry

è stato fissato per il 23 giugno il lancio europeo di ds lite, il redesign del fortunatissimo portatile che ha letteralmente fatto impazzire il giappone. a brevissima distanza dovrebbero essere rilasciati titoli fondamentali quali brain training, che nel sol levante è diventato autentico oggetto di culto, nintendogs - dalmatian & friends, e new super mario bros.
link@gameindustry