10.10.06

chi penserà ai bambini?

si è concluso uno studio iniziato poco più di un anno fa, che intendeva sondare il potenziale ruolo educativo dei videogiochi all'interno delle scuole. lo studio, promosso da take-two ed electronic arts, si è svolto nel regno unito ed ha coinvolto classi di studenti fra gli 11 e i 16 anni; i giochi adottati sono stati the sims 2, roller coaster tycoon 3 e knights of honor.
i risultati confermano le aspettative più ottimistiche degli esperti del settore.
il 59 % degli insegnanti si dichiara disponibile a considerare l'utilizzo dei videogiochi nell'ambito scolastico, e la percentuale sale al 67 % fra quelli con meno di cinque anni di insegnamento sulle spalle. rimane tuttavia un bel 37 % di professori che reputa i videogiochi "di nessun interesse educativo", ma va anche considerato che un'eventuale maggioranza bulgara, sommata ai rispettabili committenti del sondaggio, ne avrebbe minato alla base l'attendibilità.
percentuali altissime invece confermano l'alfabetizzazione pressoché totale al medium degli studenti, con una leggera preferenza dei maschi rispetto alle femmine. un dato importante è costituito dal quell' 89 % di ragazzi che si dichiarerebbe pronto ad abbinare il videogioco all'insegnamento tradizionale.
insomma, le premesse per proseguire in questa direzione ci sono tutte. adesso bisogna aspettare qualche atto di coraggio...

link@gamasutra
link@futurelab