26.5.06

l'allegro chirurgo

se un chirurgo ha giocato a super monkey ball per venti minuti prima di operare un paziente in laparoscopia, durante l'operazione i suoi riflessi saranno più rapidi e commetterà meno errori rispetto a chi non ha messo mano al joypad. questa è, in sintesi, la conclusione di uno studio condotto dal dottor james "butch" rosser, direttore dell'instituto di tecnologia medica avanzata del beth israel, e che ha visto coinvolti più di 300 chirurghi, ad alcuni dei quali è stato chiesto di cimentarsi nel gioco della scimmietta aiai ideato da sega prima di mettersi al lavoro.
super monkey ball, la cui prima versione è datata 2001, è stato uno dei titoli trainanti del game cube, ed è stato in seguito rilasciato, in versione deluxe, anche per xbox e ps2, oltre che per tutti i portatili in commercio. obiettivo del gioco è raccogliere più banane possibili facendo compiere salti e mosse di destrezza al simpatico aiai, mentre questo è intrappolato in una palla di plastica; i controlli sono limitati esclusivamente alle frecce direzionali, e i movimenti devono essere attentamente calibrati in base all'ambiente circostante e alle sue perturbazioni, con un ritmo ed una frenesia che in alcuni casi possono lasciare senza fiato.
le condizioni di operatività del gioco sono effettivamente simili a quelle di un intervento laparoscopico, in cui lo strumento chirurgico è controllato mediante strumenti di input direzionale e monitorato su di uno schermo: "un po' come allacciarsi le scarpe con bacchette di legno di un metro", aggiunge rosser. evidentemente, allenarsi compiendo peripezie ludiche insieme ad aiai è molto più divertente ed efficace delle bacchette di legno.

link@jesperjuul
link@dahssun
link@puntoinformatico
link@repubblica (ma che c'entra tomb raider???)

2 commenti:

At 11:35, Anonymous Anonimo said...

:-D

 
At 16:58, Anonymous Anonimo said...

I titolisti di Repubblica online sono dei cretini. Cosa non si fa per attirare l'attenzione dell'occhio dell'utente

 

Posta un commento

<< Home